Le campagne per le nuove collezioni in uscita di Louis Vuitton, SportMax, Valentino e Prada.

Qualcosa è cambiato nel sistema moda. Mentre il mondo è stato costretto a rallentare il ritmo e la pandemia ci ha portato a vivere in modo solitario, personale e intimo, l’annoso tema della sostenibilità ambientale legata alla produzione di capi d’abbigliamento è tornato alla ribalta sensibilizzando nuovamente le persone. Il luccichio dei grandi brand fashion quasi ci infastidisce. Li guardiamo e pensiamo: “ma a cosa serve?”.

Abbiamo riposizionato le priorità: non mostrarsi, ma mostrarci per quello che siamo, non mettersi al centro dell’attenzione ma avere…


Due storie di pubblicità e territorio: Amaro Averna e Lamborghini.

AMARO AVERNA — OPEN SICILY

L’estate passata, mentre ci districavamo tra bonus vacanze, passaggi tra regioni, seconde case e una narrazione politica e mediatica schizofrenica, Amaro Averna lanciava la sua nuova campagna global Open Sicily. Il Tvc prodotto da Whunderman Thompson ha dato nuova linfa allo storico marchio (ormai proprietà Campari) creando un mix fresco e solare tra l’attitudine storica di Amaro Averna e una nuova visione del territorio da cui proviene.

Se andiamo a ripercorrere le tappe più importanti della comunicazione di Amaro Averna possiamo notare che l’attitudine…


Nonostante quest’anno sia stata particolarmente dura, nessun advertiser è stato maltrattato, non troppo, durante la realizzazione di queste pubblicità.

Numero 5 —Ferzan Ozpetek x UniCredit

Il famoso regista ha creato la storia di quello che ci stiamo dicendo da marzo, e cioè che poi ci riabbracceremo più forte domani. Wow, grazie, botta di vita incredibile.

Numero 4 — Akinola Davies jr. x Gucci

Insomma, non ci ha proprio entusiasmato Gucci con il suo spot in stile “The Office” (ma più trendy) realizzato da Akinola Davies jr. Come sempre grande stile, ma il brand se la cava meglio quando mixa le sue creazioni con collaborazioni artistiche senza scopi puramente commerciali (avete visto Guccifest?).

Numero 3 — Publicis Italy…


Settembre 2020, l’agenzia svedese Forsman & Bodenfors, non molto conosciuta in Italia, ma famosa agli addetti ai lavori grazie alla spaccata più epica di Jean-Claude Van Damme, crea un nuovo spot per Volvo cars. Viene presentata la XC60, dotata di Lane Keeping Aid: un sensore in grado di percepire la segnaletica orizzontale e di rimettere l’auto in carreggiata. Lo fa con uno spot incredibile, capace di togliere il fiato, come molti hanno effettivamente detto e fatto notare sui social.

Il momento in cui realizzi che sarà un casino.

La storia è semplice e parla di un ruolo sociale che tutti in qualche modo assumiamo o vediamo assumere: essere…


Come soddisfare al meglio i bisogni del cliente nel mondo digital?

CRM, Customer Relationship Management, è un acronimo di cui sentirete parlare sempre più spesso.

Si tratta di software e applicazioni ideate per gestire i rapporti con i clienti, coordinare le informazioni acquisite su di essi e fidelizzarli attraverso una comunicazione che mette al centro la persona e le sue abitudini acquisendo informazioni sul comportamento dell’utente.

Il consumatore esegue la propria decisione d’acquisto in base al valore percepito e si orienterà verso l’offerta con miglior rapporto costi/benefici, per questo il CRM è così utile: permette all’azienda di diversificare la propria…


Tailoring solution e piattaforme open source self hosted e in cloud.

Le vendite online hanno registrato un incremento del 14% nell’ultimo anno e parallelamente le vendite nei negozi fisici sono rallentate dello 0,87%. Seguendo questo trend sempre più persone si avvicinano al mondo dell’e-commerce, chi in modo amatoriale chi in modo imprenditoriale.

Per iniziare un nuovo progetto, di qualsiasi grandezza sia, una buona prassi è quella di fare un business plan, magari affidandoci a professionisti che ci indirizzeranno verso il modello di business migliore.

Arrivati alla fase di realizzazione è fondamentale scegliere il software giusto per il proprio store online…


Sei film per capire com’è cambiato il nostro rapporto con il progresso tecnologico.

Vi ricordate la prima volta che avete usato un PC? Gli anni ’90, i videogiochi, dos, i floppy disc? Sembrano tempi lontani, invece sono passati poco più di 20 anni. Come è cambiato il nostro rapporto con la tecnologia? Un modo per scoprirlo potrebbe essere organizzare una maratona con i film giusti per osservare come il nostro atteggiamento nei confronti di computer e devices sia radicalmente cambiato. Non ci soffermeremo sui grandi must, come Matrix, The Social Network o la biografia di Steve Jobs, ma vi faremo…


Il rapporto tra corpo umano e tecnologia è sempre più stretto, grazie ad alcune start up pioniere in questo settore.

Già dagli inizi del 2000, alcune fra le menti intuitive del settore tech hanno iniziato a pensare come rendere reale ciò che per lo più eravamo abituati a vedere nei film di fantascienza. Come è possibile annullare quel confine che ci separa fisicamente dai nostri device? O meglio: è davvero possibile diventare un tutt’uno con gli strumenti tecnologici che usiamo ogni giorno?

Uno dei pionieri in questo settore è Kevin Warwick, ingegnere inglese col pallino della cibernetica, che nel lontano…


Nuove figure professionali mai esistite prima. Ecco come superare nuove sfide e sviluppare il vostro business.

La rivoluzione digitale sta modificando radicalmente le nostre abitudini di consumo e le aziende devono sviluppare nuovi modelli di business per stare al passo con i tempi. Per questo è necessario trovare un sostegno nel processo di innovazione, grazie a nuove figure professionali in grado di afferrare le grandi opportunità di crescita offerte dal web.

L’orologio dell’universo digital scorre veloce, solo dieci anni fa non potevamo immaginare quali nuove abilità sarebbero diventate essenziali allo sviluppo di un brand. L’importanza di queste nuove professioni cresce…

MOT verbal design studio

meaning over the text

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store